Presentazione
L’Istituto è collocato in due comuni con differenti caratteristiche: Bolzano e Appiano.
Tenendo conto di questa specificità, il Piano triennale dell’offerta formativa assicura l’unitarietà del servizio dell’Istituto, finalizzandola ad una sempre maggiore rispondenza alle esigenze dell’utenza e del contesto territoriale di ciascuna scuola di riferimento.
Territorio di Bolzano
Le scuole del territorio di Bolzano si collocano in quartieri a rapido sviluppo urbanistico nel quale sono presenti servizi ed associazioni con cui la scuola opera in sinergia.
La popolazione, prevalentemente monolingue (italiana), vede anche la presenza di famiglie immigrate e/o in svantaggio socio-culturale, alcune delle quali presentano difficoltà di integrazione nel tessuto sociale, mentre altre, soprattutto di “seconda generazione”, risultano già ben inserite nella comunità. Vi è inoltre un’alta percentuale di famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in un’attività lavorativa che richiede un servizio scolastico a tempo pieno. L’utenza risulta così assai eterogenea e perciò rispecchia la molteplicità delle attuali dinamiche di una società complessa, multiculturale e multietnica.
Dall’anno scolastico 2020-21 su delibera della giunta provinciale, presso la sede di Bolzano, è stata istituita la sezione di scuola secondaria che garantisce continuità del percorso formativo per gli alunni iscritti nell’Istituto. La progettualità della nuova sezione è condivisa con l’equivalente sezione di Appiano che già da anni rappresenta lo sviluppo verticale dell’intero percorso d’apprendimento.
Territorio di Appiano
Nel territorio di Appiano le scuole sono inserite in una comunità che vede la maggioranza della popolazione di madrelingua tedesca e in un contesto socio-economico di relativo benessere e con un’offerta di attività ricreative e culturali promosse da enti e associazioni piuttosto ampia.
I tre ordini di scuola costituiscono comunque un punto di riferimento formativo per tutta la comunità di lingua italiana distribuita su più frazioni.
Nel territorio vivono anche numerose famiglie migranti che hanno raggiunto un buon grado di stabilità e una condizione socio-economica relativamente agiata e che nella scuola trovano un punto di riferimento anche per l’integrazione dell’intero nucleo famigliare.
Partendo dalle istanze delle realtà socio –economico -culturale descritte, le scuole dell’Istituto attuano un percorso che risponda alle esigenze di ciascun alunno per avvicinarlo ai nuovi saperi e quindi a sviluppare competenze, atteggiamenti, linguaggi ed emozioni, prerequisiti fondamentali del futuro cittadino.